A fine luglio terremo presso la sede Vermeer Italia di Nogarole Rocca, il primo corso HDD Academy per la formazione di potenziali operatori HDD.
Un’iniziativa di Vermeer.
A partire dall’inizio della primavera e in coordinazione con dirigenti scolastici dedicati e collaborativi, abbiamo organizzato una serie di presentazioni del progetto. Abbiamo parlato coi ragazzi dei tre istituti veronesi a indirizzo tecnico e creato un video che potesse rappresentare il mondo Vermeer e le sue possibilità. E grazie all’impegno e alla cooperazione di docenti e dirigenti abbiamo ottenuto un notevole interesse da parte degli studenti che hanno aderito all’iniziativa candidandosi numerosi.
Ringraziamo dunque il gentilissimo Prof. Marchiori, dirigente scolastico del Silva Ricci, l’intraprendente Prof. Sileo dell’Istituto Marconi di Verona e l’efficentissima Dott.ssa Cucci per l’Istituto Salesiani San Zeno, che ci hanno permesso di far conoscere ai giovani diplomandi il mondo Vermeer e per aver offerto loro l’opportunità di inserirsi in un mercato in cerca di figure valide.
Le quinte di meccatronica, meccanica, elettronica, logistica e trasporti e anche dei futuri geometri hanno partecipato con simpatia: quasi 100 ragazzi hanno richiesto informazioni mettendoci nella condizione di dover organizzare un secondo corso a fine agosto!
Il programma è semplice.
- corso base per operatori, con i fondamentali teorici e prove pratiche.
- Stage presso clienti Vermeer
- Possibile assunzione presso le aziende stesse.
Il corso avrà una durata di 40 ore ben suddivise tra teoria e pratica ed i giovani selezionati potranno partecipare a dimostrazioni sul campo, utilizzando gli strumenti di rilevamento e misurazione, oltre a fare vere e proprie prove di perforazione con gli equipaggiamenti Vermeer HDD (Horizontal Directional Drilling o Perforazione Orizzontale Controllata).
Il nostro specialista di prodotto, Filippo Desimini, è pronto a restituire ad altri ragazzi la stessa opportunità che molti anni fa è stata all’origine del suo attuale lavoro. Infatti, anche lui è stato alunno di una scuola tecnica di Bari in cui Vermeer aveva organizzato una presentazione e una formazione di base sulla tecnologia HDD.
Speriamo davvero che questo progetto possa aiutare i ragazzi a scoprire una professione interessante, innovativa e che può dare la possibilità di diventare specialisti in questo settore.
Per informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare il sig. Marco Militello – m.militello@humanoption.it