Vermeer Italia promuove da sempre la formazione tecnica degli specialisti del settore HDD. La formazione e la preparazione costituiscono un elemento fondamentale per poter lavorare in sicurezza.
Per questa ragione, la scorsa settimana si è tenuto un corso base per operatori di tecnologia di perforazione orizzontale controllata. Il training era rivolto a tutti gli specialisti interessati ad approfondire la tecnologia HDD (Horizontal Directional Drilling – perforazione orizzontale direzionale), e a perfezionare ulteriormente il lavoro in cantiere. Il corso era strutturato in modo da dare il giusto spazio sia alla teoria che alla pratica. Il primo giorno è stato quindi tutto in aula, ed è stata l’occasione ideale per approfondire procedure, dubbi e curiosità con il docente Filippo Desimini, specialista HDD. Dopo la teoria, i 30 partecipanti sono passati alle prove pratiche. Hanno organizzato un cantiere, seguito una procedura completa di tiro e posa, monitorando l’andamento del lavoro con controllo da superficie, e hanno studiato anche le parti meccaniche del perforatore Vermeer messo a disposizione dei partecipanti.
Il corso è stata un’ottima occasione per consolidare le competenze e per permettere l’incontro di operatori HDD provenienti da tutta Italia. Tutti i partecipanti hanno condiviso le loro esperienze di lavoro e hanno avuto modo di confrontarsi sulle procedure di cantiere e sui diversi progetti HDD completati.
Per vedere le foto del corso, visita la pagina Facebook Vermeer Italia.
© 2018 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.