Dopo una giornata di lavoro, è importante ispezionare e svolgere la manutenzione giornaliera della propria cippatrice. Questo è il modo migliore per essere certi che la macchina sia pronta per entrare in azione anche il giorno successivo senza intoppi e per essere produttiva in ogni progetto di manutenzione del verde.
Gary Mc Keag, specialista di prodotto della Vermeer Corporation, ci spiega che basta svolgere due semplici operazioni tutti i giorni per allungare la vita operativa del proprio mezzo:
- Ingrassare il disco di taglio a fine giornata, quando il mezzo ha appena finito di lavorare. Bisogna applicare il grasso finché non vedete quello vecchio fuoriuscire. Questo permette di rimuovere eventuali detriti che potrebbero a lungo andare corrodere i supporti e le parti.
- Controllare lo stato le lame. È obbligatoria l’ispezione giornaliera. Cercate resti di potature che possano restare incastrati, verificate lo stato delle rame. Sono le lame che fanno il vero e proprio lavoro di cippatura, quindi è fondamentale che siano in condizioni ottimali. Non aspettate che si consumino e lavorino come se fossero martelli. Se arrivate a quel punto, la produttività del vostro mezzo sarà già diminuita e l’usura dei supporti notevole.
Prendetevi del tempo per pulire la macchina con un compressore ad aria o un soffiatore, per eliminare i residui. Troppo materiale accumulato dietro i nastri può causare inceppamenti. In più, con un mezzo pulito è più semplice ispezionare tutte le parti ed assicurarsi che sia tutto a posto.
“Questi semplici accorgimenti possono aiutare a prolungare la vita operativa del mezzo. Seguite sempre le indicazioni riportate dal costruttore per quanto riguarda la manutenzione. Il vostro business dipende da un equipaggiamento efficiente e produttivo. Non prendete scorciatoie quando si parla di manutenzione. Più è grande l’investimento in cura del mezzo e ricambi di qualità certificata e meglio andrà il vostro lavoro”.
Puoi approfondire il discorso con un tecnico Vermeer Italia. Contattaci: comunicazioni@vermeeritalia.it
© 2019 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.