Ogni specialista TOC sa che, prima di poter iniziare una posa mediante perforazione, è fondamentale organizzare al meglio il cantiere partendo da un’indagine accurata del sottosuolo, per rilevare i sottoservizi già presenti. Questa analisi è molto importante, soprattutto nei progetti di posa in ambito urbano dove spesso è presente una fitta rete di infrastrutture, ma è molto utile in generale in qualsiasi progetto HDD.
Il georadar è lo strumento che permette di fare questa indagine in modo accurato e non invasivo: grazie all’utilizzo di onde elettromagnetiche che a determinate frequenze, è possibile rilevare la presenza di linee sotterranee, determinando anche la loro dimensione e posizione.
E’ uno strumento di grande aiuto in cantiere perché permette progettare con cura il percorso di perforazione e di eseguire la posa TOC in sicurezza. Una volta eseguita la mappatura, è infatti possibile elaborare il percorso di perforazione in modo preciso. Questo permette di evitare problemi come per esempio il danneggiamento di sottoservizi esistenti, i cambi di percorso in corso d’opera, durate di cantiere maggiori; tutto questo comporterebbe inevitabilmente grandi disagi per i cittadini e costi di cantiere maggiori.
Come fare a scegliere il georadar più adatto per la propria flotta? Niente paura: gli specialisti HDD Vermeer Italia sono in grado di supportare i professionisti in TOC sia nella scelta che nell’utilizzo di questo strumento. Contattaci per saperne di più: comunicazioni@vermeeritalia.it
© 2024 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.