Vorremmo condividere un aggiornamento in merito alle criticità relative alla ricezione di spedizioni dall’estero. Negli ultimi tempi, ci sono state una serie di problematiche non dipendenti dal gruppo Vermeer che stanno causando forti ritardi nelle consegne, e questo si ripercuote sul servizio per i nostri clienti.
Queste criticità sono di varia natura, ma tutte collegate alla situazione mondiale e non dipendenti dall’operato del gruppo Vermeer; ci sono ritardi dovuti all’emergenza sanitaria Covid-19, un incremento esponenziale del traffico e-commerce che va a sovraffollare gli hub di spedizione e, aspetto ultimo ma di certo non meno rilevante, l’entrata effettiva in vigore delle nuove condizioni doganali collegate alla Brexit, con un aumento pesante delle procedure burocratiche da seguire per l’ingresso nel Paese di qualsiasi tipo di merce. A questo proposito, vi segnaliamo che a partire dal 1° luglio 2021, tutte le spedizioni provenienti da Paesi Extra Cee (anche di basso valore) saranno soggette al pagamento dell’Iva (fino a questa data le merci con valore compreso tra 0 e 22 Euro erano esenti dal pagamento dell’Iva).
Questo comporterà un forte incremento di lavoro per tutte le dogane con possibili e probabili ulteriori ritardi per tutte le merci provenienti dall’estero.
Tutti questi fattori stanno causando un volume altissimo di traffico di merci e di conseguenza l’affollamento di tutti i centri di smistamento. Tutti gli spedizionieri che operano a livello globale (DHL, TNT, UPS e tutte le altre realtà internazionali) segnalano ritardi nelle consegne, avvisando che i tempi di transito soliti non possono, per il momento, essere garantiti.
La situazione è oggettivamente molto complessa e sappiamo bene che ha delle conseguenze non trascurabili sul lavoro dei nostri clienti.
Proprio per questo, Vermeer Italia sta mettendo in atto tutte le azioni possibili per poter garantire tempi minimi di consegna delle merci. Tutto il gruppo Vermeer (la sede centrale di Pella, USA, l’ufficio regionale EMEA ed i singoli dealers europei) si sta impegnando al massimo per gestire questa situazione, con una collaborazione costante che coinvolge tutta la rete di sedi Vermeer in Europa.
Il centro europeo per la distribuzione ricambi CEVA Logistics di Roosendaal, Paesi Bassi, ha aumentato le scorte di magazzino ampliando la disponibilità di parti e ricambi, per poter ridurre i disagi derivanti dai ritardi nelle consegne in arrivo dagli Stati Uniti.
Anche il magazzino Vermeer Italia ha deciso di aumentare le parti ed i ricambi disponibili in sede e tiene monitorato giornalmente lo stato di tutte le spedizioni, sia dagli USA che dall’Olanda, per accertarsi della situazione precisa di ogni spedizione. Inoltre, tutto il team Vermeer Italia si sta impegnando per ridurre al minimo i tempi di giacenza delle merci negli hub nazionali, occupandosi personalmente di andare a ritirare le merci nei principali poli locali, senza attendere la consegna presso la sede centrale di Nogarole Rocca (VR) in caso di tempi di attesa lunghi.
Il reparto logistica verifica regolarmente i tempi di giacenza dei vari spedizionieri per affidare ogni spedizione al corriere più performante, interfacciandosi continuamente con le varie società, per assicurarsi il servizio più rapido possibile.
Quando ci sono situazioni di emergenza, se c’è la possibilità di smontare pezzi da macchine nuove a nostro magazzino per poter ridurre i tempi di fermo macchina dei clienti in cantiere, viene fatto anche questo.
Comprendiamo il disagio che questi ritardi possono causare al lavoro di tutte le aziende, ma vi assicuriamo che stiamo facendo tutto il possibile per ovviare alle criticità non dipendenti dal gruppo Vermeer. Tutto ciò viene fatto con la massima trasparenza e collaborazione da parte del nostro team. Vi aggiorneremo periodicamente sull’andamento della situazione.
Per domande o chiarimenti è possibile contattare il magazzino Vermeer Italia: ricambi@vermeeritalia.it
© 2021 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata