Vermeer Italia

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Fresaceppi SC30TX Vermeer Italia in azione

Come scegliere la fresaceppi “ideale”?

Le opzioni disponibili per le fresaceppi sono molte. La vasta gamma di dimensioni delle ruote di taglio e le opzioni di trasporto possono sembrare infinite, soprattutto per un acquirente alle prime armi. Con così tante macchine tra cui scegliere, esaminiamo insieme come trovare la fresaceppi ideale per lavorare in modo efficiente tra diversi cantieri.

Dimensione della ruota di taglio

Se stai pensando di investire in una fresaceppi, probabilmente il primo aspetto che confronterai tra i modelli sarà la dimensione della ruota di taglio. La scelta della dimensione più adatta alla tua attività dipenderà dalla grandezza media dei ceppi che affronti. Se ti trovi a lavorare principalmente con ceppi più piccoli, modelli come la SC30TX o l’SC362 di Vermeer possono svolgere il lavoro in modo efficiente.

Kyle Newendorp, specialista di prodotto Vermeer per le soluzioni ambientali, ha affermato: “Ricorda che anche se ti trovi ad affrontare ceppi più grandi del previsto, una ruota di taglio più piccola può comunque fare il lavoro, richiedendo solo più tempo rispetto a una ruota più grande.”

Se lavori regolarmente con ceppi di grandi dimensioni e maturi, potrebbe essere meglio orientarsi verso modelli come SC852 o SC70TX, dotate di ruote di taglio robuste e alte capacità di potenza.

La domanda chiave da porsi è: qual è la dimensione predominante dei ceppi con cui lavori? Da qui, puoi collaborare con il tuo rivenditore Vermeer locale per identificare il modello di fresaceppi che funzionerà meglio per te, evitando di scegliere una macchina più grande del necessario.

È importante ricordare che la ruota di taglio è una componente soggetta a forte usura, soprattutto quando si rimuovono più ceppi al giorno. Una ruota di taglio più grande avrà più denti da sostituire. Dare priorità alla manutenzione aiuta a mantenere le prestazioni della macchina elevate per un periodo più lungo.

Attività aziendale

Ogni realtà che si occupa di cura del verde opera in modo diverso. Il metodo che utilizzi per determinare il prezzo della rimozione dei ceppi potrebbe influenzare quale fresaceppi è più adatta alla tua attività. I tre metodi più comuni per calcolare il prezzo sono: per metro, all’ora o con una tariffa fissa.

Se addebiti in base al diametro o alla dimensione del ceppo, probabilmente non rimuovi ceppi quotidianamente. In tal caso, potresti preferire una fresaceppi che gestisca il diametro massimo del ceppo senza acquistare una macchina più grande del necessario.

Se invece addebiti una tariffa fissa, avere un fresaceppi in grado di affrontare una vasta gamma di dimensioni di ceppi ti consentirà di gestire una maggiore varietà di lavori.

È anche importante considerare i servizi che offre la tua azienda e con quale frequenza rimuovi i ceppi. Brandon Nelson, specialista di prodotto Vermeer per le soluzioni ambientali, ha spiegato:
“Se ti occupi esclusivamente di fresatura ceppi ogni giorno e devi spostarti rapidamente tra diversi cantieri, una fresaceppi più robusta probabilmente massimizzerà efficienza e produttività. Per le aziende che offrono una varietà di servizi, come il disboscamento e la triturazione di rami, una fresaceppi grande potrebbe non essere necessaria.”*

Modelli più piccoli, come SC30TX o SC292, funzionano bene per quegli operatori che non rimuovono ceppi quotidianamente ma desiderano offrire comunque questo servizio.

Ruote o cingoli?


Che aspetto hanno i tuoi cantieri tipici? Se lavori spesso in ambienti residenziali o commerciali dove è importante ridurre al minimo il disturbo del terreno, considera fresaceppi dotate di ruote invece di cingoli. Un ulteriore vantaggio delle macchine con ruote è la manutenzione semplificata: le ruote non hanno parti mobili, mentre i cingoli ne hanno molte e richiedono una manutenzione più frequente.

Per i contractor che lavorano su terreni difficili e meno preoccupati per eventuali solchi, una macchina cingolata potrebbe essere una scelta migliore. Modelli come l’SC30TX e l’SC70TX sono progettati con cingoli lunghi che forniscono una bassa pressione al suolo e una stabilità ottimale nei cantieri. I cingoli distribuiscono uniformemente il peso della macchina, riducendo al minimo la compattazione del terreno.

Un altro punto da considerare è il clima della tua zona. Se spesso ti trovi in condizioni di terreno bagnato o fangoso, una macchina cingolata offrirà una trazione superiore per i cantieri più impegnativi.

È chiaro che ci sono pro e contro sia per le ruote che per i cingoli. Molto dipenderà dalle preferenze dell’operatore, ma ricorda di considerare anche clima, requisiti del cantiere e capacità di manutenzione.

Ogni operatore avrà esigenze diverse quando si tratta di scegliere la fresaceppi giusta. Confrontati con uno specialista Vermeer per valutare tutte le opportunità!

© 2024 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!