La scorsa settimana si è conclusa una nuova edizione del corso di formazione base Vermeer per operatori HDD / TOC. Il corso, rivolto a clienti Vermeer con nuovi operatori o con personale interessato a consolidare la propria competenza in tecnologia di perforazione orizzontale controllata, viene organizzato periodicamente per supportare tutti le aziende specializzate in posa TOC garantendo formazione continua.
Questo corso, organizzato dal 8 al 12 luglio scorso, ha visto la partecipazione di una ventina di operatori TOC che si sono messi in gioco e hanno partecipato con professionalità ed entusiasmo a tutta la settimana formativa.
Come è organizzato il corso base HDD Vermeer?
La formazione prevede una parte inziale di formazione teorica e poi una parte importante di prove pratiche, per permettere a tutti i partecipanti di considerare tutti gli aspetti che riguardano un cantiere TOC e di operare con un perforatore.
Quali sono gli argomenti trattati al corso?
Solitamente, ci sono tre aree di approfondimento principali:
Tecnologia di perforazione orizzontale controllata: sicurezza operativa e applicabilità.
I docenti spiegano come funziona la TOC, quali sono i campi di applicazione e quali sono gli elementi da considerare per l’applicabilità (condizioni ambientali, tipologie di terreno e di cantiere, contesto di posa). Ci si sofferma inoltre sulla sicurezza operativa.
Perforatore: impiantistica e funzionamento
Si analizza l’impiantistica della macchina, i sistemi di guida e la sicurezza in lavoro, esaminando da vicino un perforatore orizzontale. Si parla inoltre di manutenzione e controlli periodici.
Tecnologia TOC: pianificazione in cantiere e lavoro in campo.
Questa è la vera e propria parte pratica del corso. Si prendono in esame tutti i passaggi di pianificazione del lavoro, l’organizzazione e il posizionamento del perforatore in cantiere e la localizzazione, con prove di lettura dati di perforazione. Si svolgono prove pratiche di perforazione e si parla anche di tutti i supporti alla perforazione (georadar, fluidi, utensili, miscelazione etc.)
Perché partecipare ad un corso base HDD?
La formazione e l’aggiornamento tecnico sono fondamentali per operare in sicurezza in cantiere ed ottenere lavori finali di qualità. Vermeer Italia crede fortemente nell’importanza della formazione e, per poter supportare tutti le società specializzate in TOC e i clienti Vermeer, organizza periodicamente corsi di formazione per nuovi operatori e corsi di aggiornamento su argomenti specifici.
Anche questa edizione ha visto la partecipazione di operatori interessati e molto professionali; è stata l’occasione per confrontarsi e condividere le proprie esperienze in cantiere, oltre che per approfondire la conoscenza TOC grazie ai trainers Vermeer Italia Alessandro Cestaro, Nidhal Rouissi e Massimo Ceriani.
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti e alle aziende coinvolte. Arrivederci alla prossima edizione!
Sei interessato al corso di formazione HDD? Contatta la segreteria Vermeer Italia per maggiori informazioni: comunicazioni@vermeeritalia.it
© 2024 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.