La qualità è importante, e il tempo e la cura che i produttori di compost dedicano al processo di compostaggio possono fare la differenza tra grandi profitti e dover quasi regalare i prodotti finali. E mentre c’è una scienza dietro alla produzione di compost di altissima qualità nel minor tempo possibile, la gestione delle materie prime gioca un ruolo fondamentale nel produrre compost molto richiesto. Trituratori (trituratori a vasca e trituratori orizzontali), rivoltatori di compost e vagli rotativi sono essenziali per produrre compost di alta qualità.
Il ruolo dei trituratori nella produzione di compost di qualità
Il materiale organico (legno, foglie, sfalci d’erba, ecc.) alla fine si decompone nel tempo, ma l’uso di un trituratore orizzontale e/o un trituratore a vasca nelle operazioni quotidiane per triturare materiale ingombrante aiuta ad accelerare il processo naturale e riduce il tempo di compostaggio.
Anche la dimensione uniforme delle particelle creata dai trituratori è importante nel processo di fermentazione. Ecco perché: i microrganismi — batteri e funghi — che vivono all’interno e sulla superficie del materiale organico sono responsabili del processo di fermentazione. Tritare il materiale ingombrante in particelle più piccole aumenta la superficie per questi microrganismi, per fare il loro lavoro. Le dimensioni del materiale tra 6 cm a 10 cm sono le dimensioni ottimali preferite dalla maggior parte degli esperti di settore. Questa gamma di dimensioni aiuta il compost grezzo a mantenere una temperatura ottimale per il processo di fermentazione, senza essere troppo piccolo per impedire il libero flusso di ossigeno attraverso il cumulo.
I rivoltatori di compost aiutano a ottimizzare il flusso di ossigeno e a tenere sotto controllo gli odori
I produttori di compost sono consapevoli del fatto che il processo di compostaggio richiede tempo. Ma ci sono modi per accelerarlo. Per esempio, alcuni produttori scelgono di organizzare il compost in file non molto alte, invece di fare cumuli di materiale. I cumuli di materiali impilati impiegano più tempo a fermentare rispetto all’altro sistema e rilasciano odori mentre il materiale rimane fermo, vengono movimentate infatti periodicamente. Se si sceglie di distribuire il compost in file basse, allora è possibile rivoltare il materiale e irrigarlo più facilmente (se necessario) durante il processo di fermentazione. E il modo più efficiente e completo per girare il compost è con un rivoltatore di compost.
Perché è importante muovere il materiale? Girare il materiale compostato migliora la circolazione dell’ossigeno durante il processo di fermentazione, aiuta a garantire che l’umidità sia distribuita uniformemente e accelera il processo di maturazione del materiale.
I vagli aiutano a garantire un prodotto finale di massima qualità
La maggior parte dei clienti di compost cerca miscele di materiale specifiche in base all’applicazione. Coltivatori, appaltatori paesaggistici, municipalità, rivenditori, gestori di campi da golf e agricoltori si aspettano che le miscele di terriccio funzionino per le loro esigenze. È qui che i vagli rotativi sono utili.
Vagliare il materiale garantisce che abbia le dimensioni desiderate per ciascuno dei diversi mercati e aiuta a rimuovere contaminanti come rocce e plastiche. Gli utilizzatori finali non vogliono vedere questi elementi nel loro mix di compost. L’aspetto può influenzare fortemente ciò che pensano dei prodotti e quanto sono disposti a pagarli.
I vagli aiutano anche a mescolare il compost con altri materiali. Ad esempio, molti manutentori di campi da golf preferiscono un prodotto compostato con un po’ di sabbia mescolata. Allo stesso tempo, gli agricoltori accettano dimensioni del materiale più grandi, purché sia facile da spargere e possa essere lavorato nel terreno.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Molti produttori di compost entrano nel settore del compostaggio involontariamente. Alcuni iniziano nel riciclaggio dei rifiuti di legno e poi si spostano nel settore di materiale organico. Altri sono paesaggisti che cercano di espandere le loro operazioni. Qualunque siano le ragioni per entrare nel settore del compost, la qualità del prodotto finale è importante per i clienti. Utilizzare l’attrezzatura giusta in ogni fase operativa può aiutare a produrre compost di alta qualità e interessanti sul mercato.
CONTATTA UNO SPECIALISTA VERMEER PER SAPERNE DI PIU’
Quali materiali si possono processare con un trituratore lento Vermeer?
Da 30 anni, Vermeer è leader di mercato nelle
LS3600TX, il nuovo trituratore lento Vermeer: un mezzo potente e produttivo
Il trituratore lento LS3600TX è l’ultima innovazione nella gamma
Equipaggiamento Vermeer: come aiutarti ad ottenere compost di qualità
La qualità è importante, e il tempo e la
© 2024 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.