Il trituratore lento LS3600TX è l’ultima innovazione nella gamma di potenti attrezzature per la lavorazione dei rifiuti offerta da Vermeer.
Il trituratore lento Vermeer LS3600TX è progettato specificamente per eccellere nella lavorazione di una vasta gamma di materiali, inclusi i rifiuti di costruzione e demolizione (C&D), rifiuti di legno con contaminanti e rifiuti solidi urbani (RSU). È adatto per impianti di smaltimento rifiuti, operazioni di bonifica e per produttori di compost, pacciame e biocarburanti.
“Da 30 anni Vermeer è un produttore leader di trituratori ad alta velocità,” ha dichiarato Jeff Bradley, responsabile prodotto Vermeer. “In questo periodo, il riciclo è diventato una pratica comune nelle strutture di gestione dei rifiuti sia pubbliche che private, ed è diventato una fonte di reddito per molte organizzazioni. Per aiutare i nostri clienti a ottimizzare le loro capacità di lavorazione e gestire una gamma più ampia di materiali in entrata, abbiamo sviluppato il trituratore lento LS3600TX. Questo trituratore consente alle aziende di trattare materiali contaminati non adatti a un trituratore a vasca o orizzontale.”
Entrare in un nuovo mercato
“Trova un bisogno, soddisfa quel bisogno con un prodotto costruito per durare e semplicemente costruisci il migliore.” Queste parole, pronunciate dal fondatore di Vermeer, Gary Vermeer, sono diventate famose per il suo impegno nel progettare prodotti che hanno trasformato interi settori e contribuito a crearne di nuovi. Prodotti che dimostrano che esiste sempre un modo migliore per svolgere il lavoro.
Questa idea di lunga data ha ispirato l’inizio di uno dei lanci di prodotto più attesi per il team di Riciclo e linea ambientale Vermeer.
Intorno al 2011 è iniziata una ricerca di mercato. Durante l’analisi dell’industria dei trituratori, dei prodotti concorrenti e delle difficoltà condivise dagli operatori, il team Vermeer ha creato un piano per un prodotto che potesse avere un reale impatto sulle attività dei clienti. Bradley ha spiegato: “Alcuni degli obiettivi prefissati all’inizio del progetto non erano facili — erano problematiche del settore che altri produttori di trituratori non erano stati in grado di risolvere.”
Gli obiettivi iniziali del progetto non erano semplici da raggiungere. Ma risolvere questi problemi era ciò di cui i clienti avevano bisogno, quindi gli ingegneri sono stati incaricati di trovare una soluzione ai problemi condivisi dagli operatori.
Nella creazione di una nuova macchina, il processo più illuminante — e talvolta frustrante — è spesso il collaudo. Ogni componente della macchina deve essere testato a fondo per resistere a una varietà di situazioni e materiali. Corey Harthoorn, uno degli ingegneri al lavoro, ha spiegato: “Abbiamo dovuto testare veramente i componenti. Provare che fossero affidabili, giorno dopo giorno. Devono svolgere lo stesso lavoro, ogni giorno, giorno dopo giorno.”
Sviluppare un nuovo prodotto è un processo meticoloso, con numerosi tentativi ed errori. “Volevamo assicurarci che quando la macchina fosse stata lanciata sul mercato, fosse pronta,” ha detto Bradley. “Abbiamo dedicato tempo extra inizialmente per essere certi di entrare nel mercato con una macchina collaudata.” Anche se il prodotto finale ha richiesto più tempo del previsto, l’LS3600TX è valso l’attesa.
Cosa rende speciale l’LS3600TX?
L’LS3600TX è progettato per essere una soluzione altamente produttiva, ricca di funzionalità e versatile per gli operatori che desiderano trattare materiali che potrebbero altrimenti danneggiare un trituratore veloce a causa della contaminazione. Questo trituratore incorpora tecnologia avanzata che processa efficacemente flussi di rifiuti contaminati e aiuta a proteggere i componenti essenziali della macchina.
Dotato di un rotore saldato monoalbero e di un pettine regolabile, questa macchina è stata costruita con componenti robusti e durevoli per affrontare materiali difficili con facilità. Le società che gestiscono C&D, pallet, rifiuti verdi, RSU e altri materiali ingombranti troveranno che le prestazioni e la flessibilità offerte da questa macchina rappresentano una svolta per il riciclo dei rifiuti.
A differenza dei trituratori della stessa categoria, l’LS3600TX gestisce efficacemente problemi di manutenzione a lungo termine. L’accesso senza pari al rotore, al pettine e al motore lo rende uno dei trituratori più facili su cui intervenire sul mercato. Il vano motore dell’LS3600TX è dotato di ampie porte di accesso, diversi punti di appoggio scala e una spaziosa piattaforma di servizio — un design intenzionale per consentire una manutenzione rapida ed efficiente.
Inoltre, l’LS3600TX è dotato di un sistema di accesso idraulico che offre piena visibilità al rotore, al pettine e al nastro trasportatore inferiore, semplificando ulteriormente le procedure di manutenzione. Anche il nastro trasportatore inferiore può essere facilmente rimosso senza dover scollegare il nastro di scarico, riducendo al minimo l’invasività delle operazioni di servizio.
Il trituratore LS3600TX è alimentato da un motore CAT Tier 4 Final/Stage V da 456 hp (340 kW), che opera con una potenza sonora di appena 111,9 db(A).
È inoltre dotato di un radiocomando multifunzione, che consente agli operatori di regolare l’alimentazione, accedere ai dati della macchina e diagnosticare i codici di errore comodamente dalla cabina del caricatore. Il trituratore è dotato di un sottocarro cingolato, che permette agli operatori di riposizionarlo e manovrarlo facilmente sul luogo di lavoro.
L’LS3600TX è equipaggiato con un rotore lungo 3 m, dotato di piastre resistenti all’usura per una maggiore durabilità e punte a doppio bullone per mantenere la forza di serraggio e ridurre il tempo dedicato alla manutenzione. Utilizza denti del pettine avvitati singolarmente, ciascuno con due lati utilizzabili, per estenderne la durata. Il trituratore è costruito con una trasmissione completamente meccanica progettata per ottimizzare il trasferimento della potenza al rotore. Per proteggere il sistema di trasmissione da oggetti non triturabili, l’LS3600TX include una trasmissione meccanica reversibile con un limitatore di coppia esterno che disinnesta automaticamente la trasmissione quando viene raggiunta la coppia massima. Un magnete a nastro trasversale opzionale per l’LS3600TX può ridurre efficacemente i contaminanti d’acciaio dal materiale finale, minimizzando la contaminazione nel prodotto finale.
Soluzioni di riciclo comprovate
Negli ultimi 30 anni, da quando Vermeer è entrata nel settore del riciclo e dell’ottimizzazione delle risorse ambientali, i siti di lavoro sono cambiati e c’era bisogno di una macchina in grado di gestire applicazioni diverse.
L’LS3600TX si unisce a una gamma di trituratori a vasca e trituratori orizzontali veloci per offrire una delle soluzioni più complete per la lavorazione e il riciclo dei rifiuti del settore. Con l’aggiunta dell’LS3600TX, le sfide che gli operatori devono affrontare sono state risolte, permettendo ai nostri clienti di processare una gamma più ampia di materiali difficili.
Pre-triturando i materiali in massa prima della triturazione, questa macchina innovativa offre agli operatori di tutto il mondo l’opportunità di espandersi in nuovi mercati.
Vorresti maggiori informazioni su questo modello? Visita la sezione dedicata ai trituratori lenti:
Quali materiali si possono processare con un trituratore lento Vermeer?
Da 30 anni, Vermeer è leader di mercato nelle
LS3600TX, il nuovo trituratore lento Vermeer: un mezzo potente e produttivo
Il trituratore lento LS3600TX è l’ultima innovazione nella gamma
Equipaggiamento Vermeer: come aiutarti ad ottenere compost di qualità
La qualità è importante, e il tempo e la
© 2024 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.