Vermeer Italia

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

trituratore lento Vermeer

Quali materiali si possono processare con un trituratore lento Vermeer?

Da 30 anni, Vermeer è leader di mercato nelle attrezzature per il riciclo e la gestione delle risorse ambientali, conosciuta per i suoi trituratori a vasca e trituratori orizzontali veloci. Con il cambiamento del mercato della lavorazione dei rifiuti, anche la domanda di attrezzature è cambiata. 

Il trituratore lento LS3600TX è l’ultima aggiunta alla linea di potenti attrezzature per la lavorazione dei rifiuti di Vermeer. Questa macchina consente agli operatori di trattare rifiuti contaminati che potrebbero causare danni a un trituratore veloce.

I trituratori lenti sono progettati per funzionare in una varietà di mercati e applicazioni. I trituratori possono processare diversi flussi di rifiuti, inclusi rifiuti di costruzione e demolizione (C&D), rifiuti verdi, rifiuti solidi urbani (RSU), detriti causati da tempeste e materiali provenienti da operazioni di bonifica. Un vantaggio di utilizzare un trituratore è che il materiale con contaminanti indesiderati può essere comunque lavorato grazie alla configurazione a coppia elevata e alla bassa velocità del rotore.

Per un elenco completo dei materiali approvati per l’uso con l’LS3600TX, fare riferimento al manuale dell’operatore della macchina.

 Come funziona il trituratore lento LS3600TX ?

Per proteggere il sistema di trasmissione da oggetti non triturabili, il trituratore lento LS3600TX è dotato di una trasmissione meccanica reversibile con un limitatore di coppia. Questa funzione disinnesta automaticamente la trasmissione quando viene raggiunta la coppia massima.

Gli operatori utilizzano spesso i trituratori per una riduzione preliminare delle dimensioni poiché è meno probabile che danneggino i componenti in presenza di contaminanti ferrosi. Se si processano regolarmente materiali con contaminanti ferrosi, è possibile aggiungere l’opzionale magnete trasversale al trituratore. Questo potente magnete può ridurre efficacemente i contaminanti ferrosi nel materiale finale, minimizzando la contaminazione del prodotto finale.

Cosa può triturare il Vermeer LS3600TX? Ecco una panoramica delle sue capacità di lavorazione dei rifiuti:

 Costruzione e demolizione 

I rifiuti C&D comprendono una vasta gamma di materiali, come pallet, plastica, componenti di costruzione recuperati come porte e finestre o altri materiali da costruzione. I trituratori lenti sono particolarmente adatti per un cantiere C&D a causa dell’alta probabilità di contaminanti nel materiale. Un’applicazione simile ai C&D è costituita dai detriti di costruzione edile. Questi includono rifiuti generici da costruzione, come cartongesso, legno, coperture, elementi esterni o materiali che potrebbero contenere contaminanti ferrosi.

Curtis Van Der Wal, specialista di prodotto Vermeer, ha spiegato: “Un vantaggio nella lavorazione di materiali C&D e di detriti da costruzione è che i costi di smaltimento per il contraente possono essere ridotti. Il materiale pre-triturato ha un tasso di compattazione più elevato e può essere smaltito in meno viaggi o carichi di camion, risparmiando tempo e denaro.” Un altro vantaggio di una riduzione delle dimensioni del prodotto è la conservazione dello spazio in discarica.

Rifiuti verdi 

I rifiuti verdi sono costituiti dal fogliame verde degli alberi, ma possono anche includere ceppi, rami o altri materiali legnosi naturali. I rifiuti verdi possono essere raccolti in diversi scenari, come la pulizia dopo un disastro naturale o durante i servizi forniti dai comuni.

Poiché i rifiuti verdi non sono generalmente utilizzati per il pacciame, un trituratore è efficace per questa applicazione, poiché la dimensione uniforme del prodotto finale non è una priorità. Dopo che il materiale è stato processato nel trituratore e i contaminanti sono stati rimossi, il prodotto finale può essere ulteriormente trattato con un trituratore ad alta velocità, se necessario.

Nella pulizia dopo una tempesta, la probabilità di contaminanti o materiali sconosciuti nei rifiuti verdi è più alta. “Spesso, dopo un disastro naturale, i volontari o le squadre creano pile di materiali che devono essere lavorati,” ha spiegato Van Der Wal. “A seconda di quanto organizzato o accurato è questo processo di smistamento, è possibile che nei cumuli da lavorare siano presenti o meno una quantità significativa di contaminanti.” Nei siti di pulizia post-tempesta, dove non è possibile verificare cosa contenga il materiale, è meglio utilizzare un trituratore lento, poiché è in grado di gestire meglio i contaminanti ferrosi rispetto a un trituratore ad alta velocità.

Rifiuti solidi urbani 

Gli RSU possono includere molti tipi di materiali, ma generalmente comprendono qualsiasi oggetto o materiale destinato alla discarica.

Triturare gli RSU è fondamentale per prolungare la vita di una discarica. Le discariche sono approvate solo per immagazzinare un determinato volume o peso di materiale. Quando si raggiunge il limite, è necessario individuare e autorizzare un nuovo sito per una nuova discarica. La lavorazione degli RSU con un trituratore lento può ridurre le dimensioni del materiale e migliorare la compattazione complessiva dei materiali per quella discarica. Come per altre applicazioni, gli RSU hanno il potenziale di contenere contaminanti metallici, rendendo il trituratore lento la macchina preferita per ridurre le dimensioni del materiale.

Prima di decidere se un trituratore lento sarà una soluzione efficace per il tuo lavoro, valuta attentamente le esigenze. Aggiungere un trituratore alla tua flotta potrebbe aiutarti a espanderti in un nuovo mercato per la tua attività e generare un ulteriore flusso di entrate. Con un trituratore lento, sarai in grado di processare flussi di materiale contaminati che non avresti potuto lavorare in precedenza. Con l’LS3600TX, le applicazioni sono molteplici.

Per avere maggiori informazioni su questo prodotto, visita la sezione dedicata sul sito:

© 2024 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!