Vermeer Italia

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

hdd training

Corso patentini TOC 2023: conclusa una nuova edizione.

La scorsa settimana si è conclusa una nuova edizione del corso di abilitazione per operatori di macchine complesse nella perforazione teleguidata (TOC), ospitata da Vermeer Italia e organizzata da IATT (Italian Association for Trenchless Technology) in collaborazione con Centro Edili Venezia (parte di FORMEDIL – Ente Nazionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale nell’Edilizia). Il “corso patentini” (come è chiamato nel settore) è molto importante per le aziende specializzate in TOC perché permette il rilascio dell’attestazione OS35, in base a quanto stabilito dal art. 37 del Testo Unico sulla Sicurezza (D.lgs. 81/2008), che richiede inoltre l’obbligo da parte delle imprese di avere personale qualificato per operare su macchine complesse.

Vermeer Italia sostiene da sempre la formazione operatori e tutti i progetti legati alla sicurezza in cantiere ed ormai da anni ospita il corso.

Cosa prevede il corso per il rilascio patentini? Le tematiche principali sono le seguenti e vengono trattate sia da un punto di vista teorico che con prove pratiche:

  • Sicurezza sul lavoro: Piano Operativo di Sicurezza, analisi dei compiti dell’operatore e della normativa di riferimento per i cantieri operativi.
  • Sicurezza applicata: rischi relativi al lavoro in cantiere, misure di sicurezza da adottare e gestione delle eventuali emergenze che si possono presentare.
  • Analisi del terreno e utensili: panoramica sulle tipologie di terreno e di roccia, presentazione delle principali tipologie di utensili di scavo.
  • Tipologie di cavidotti e tubazioni: discussione sulle principali tipologie di cavi e tubazioni con cui gli operatori solitamente hanno a che fare durante gli interventi di posa.
  • Analisi delle parti della macchina: presentazione tecnica dei perforatori orizzontali direzionali (circuiti, sistema di guida, manutenzione e controlli periodici, ricambistica).
  • Preparazione della perforazione: principali fasi di preparazione del lavoro, importanza dell’indagine preliminare del sottosuolo per una corretta pianificazione della perforazione.
  • Esecuzione: sequenza e caratteristiche principali dei vari passaggi della perforazione (foro pilota, alesatura e varo delle condotte).
  • Uso dei fanghi di perforazione: funzionalità e diverse tipologie di fluidi bentonitici che possono essere utilizzati in un cantiere HDD.

Gli operatori hanno messo alla prova le loro competenze con il supporto di un perforatore Vermeer, per i test pratici in cantiere. In questo modo, hanno potuto confrontarsi sulle principali sfide che quotidianamente bisogna saper affrontare sui cantieri HDD . Tutti loro hanno partecipato con professionalità ed entusiasmo.

Per informazioni sulla prossima edizione del corso, è possibile contattare la segreteria Vermeer Italia a comunicazioni@vermeeritalia.it

© 2023 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!