ANCI (L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e IATT (Italian Association for Trenchless Technology) hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa volto a diffondere presso i Comuni italiani la conoscenza ed i vantaggi delle tecnologie a basso impatto ambientale.
Questo protocollo è significativo perché indica che le tecnologie “no-dig” sono la scelta preferenziale e raccomandata per gli interventi di posa di sottoservizi rispetto ai sistemi di scavo tradizionale.
Il protocollo, valido fino al 31/12/2019, prevede diverse attività, tra cui l’organizzazione di giornate di formazione sull’applicazione della tecnologia no-dig e la realizzazione di iniziative di promozione presso i Comuni che mirano all’attuazione di procedure unitarie per la mappatura dei sottoservizi.
L’accordo prevede la stretta collaborazione tra ANCI e IATT per sensibilizzare tutti i Comuni italiani nei confronti dei vantaggi delle tecnologie a basso impatto ambientale. Queste tecnologie sono uno strumento chiave per le realtà comunali per quanto riguarda l’attuazione degli interventi relativi legati alla Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga e lo sviluppo delle reti di comunicazione.
Il protocollo è un documento di riferimento utile per tutte le aziende che operano con tecnologie “no-dig”, perché attestano l’affidabilità e la sicurezza di queste tecnologie rispetto ai tradizionali sistemi di scavo a cielo aperto.
Puoi scaricare il testo integrale del protocollo d’intesa qui.
Per maggiori informazioni, visita il sito di IATT.
© 2018 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.