Ripetendo una formula di successo già sperimentata, abbiamo organizzato e tenuto una formazione operatori HDD in collaborazione con un nostro cliente speciale.
Il 18 Aprile 2015 si è svolta la giornata formativa per l’utilizzo dei nostri Navigator presso la sede dell’impresa Amteco S.p.A. a Vercelli.
Il corso è stato progettato per operatori e tecnici di perforazione, affinché attraverso un percorso specifico potessero approfondire tutte le nozioni necessarie all’utilizzo delle attrezzature ed al loro miglior impiego in cantiere.
I 40 partecipanti hanno vissuto l’iniziativa in modo attivo e attento agli argomenti presentati dal docente, specialista di prodotto Navigator, Filippo Desimini.
Il corso si è sviluppato inizialmente in aula, dove, con l’aiuto dei materiali tecnici di riferimento per l’operatore, si sono affrontati diversi temi:
- pianificazione della perforazione;
- localizzazione e sterzata;
- i fluidi;
- i sistemi di miscelazione;
- le aste, gli alesatori e gli utensili;
- la lettura del foro pilota;
- la perforazione in roccia.
Dopo aver fornito un quadro generale sulla trivellazione orizzontale controllata, il gruppo si è spostato nell’area esterna per le prove pratiche con il Navigator Vermeer D24X40II.
È stato anche approfondito l’aspetto dell’organizzazione delle squadre in cantiere e delle dotazioni minime standard di ricambi, sottolineando quanto sia importante la manutenzione programmata della macchina per evitare perdite temporali e quindi economiche.
Questa proposta di “Training VERMEER a domicilio”, ha lo scopo di dare maggiore preparazione teorica e pratica ai nostri clienti.
Si propone anche di standardizzare i processi operativi per l’uso della tecnologia Vermeer “NO-DIG”, ottimizzandone le rese economiche per il cliente, in una logica di bilancio operativo a medio termine.
L’esperienza vissuta piacevolmente da tutti, ha rinforzato il legame e la collaborazione interna all’impresa e verso il fornitore tecnologico e di servizio Vermeer.
Se siete interessati ad un servizio di formazione simile contattate l’agente di zona Vermeer, saprà darvi ogni informazione necessaria.
A presto.
Vermeer Italia